Voci. Hannah Arendt

Filosofa e studiosa di teoria della politica (Hannover 1906 – New York 1975). Allieva di E. Husserl, K. Jaspers e M. Heidegger, fu costretta a emigrare per motivi razziali dapprima in Francia, poi negli USA, dove ha insegnato nelle università di Berkeley, Princeton, Chicago (dal 1963) e alla New School for Social Research di New York (dal 1967). Con The origins of totalitarianism (1951, trad. it. 1967) la A. ha dato una delle prime e più significative analisi di un sistema politico manifestatosi, per la A., essenzialmente nella Germania nazista e nell’URSS: il totalitarismo si lega al declino dello stato nazionale e al sorgere dell’imperialismo, alla rottura del sistema classista e all’atomizzazione della società di massa; principali strumenti del totalitarismo sono l’ideologia e il terrore, che si esprimono nel partito unico. Nella sua opera più controversa, Eichmann in Jerusalem: a report on the banality of evil (1963, trad. it. 1964), ha sollevato il problema delle responsabilità dei capi delle comunità ebraiche nell’aver agevolato la politica di sterminio nazista. Si ricordano inoltre On revolution (1963, trad. it. 1983) e la raccolta di saggi apparsa in Italia (1985) con il titolo Politica e menzogna. Il volume di A. Grunenberg Hannah Arendt und Martin Heidegger (2006; trad. it. 2009) ha ricostruito attraverso carteggi privati e altre fonti a oggi inedite la complessa relazione tra la filosofa e il suo maestro, delineata sullo sfondo delle vicende politiche e della vita intellettuale della Germania dei primi decenni del 20° secolo. (Enciclopedia Treccani)

Hannah Arendt. La banalità del male
Olivia Guaraldo
docente di Filosofia politica e Direttrice del Centro Studi Politici Hannah Arendt del Dipartimento di Scienze. Umane, Università agli Studi di Verona, 1h

Olivia Guaraldo
Adriana Cavarero

Hannah Arendt e la banalità del male
Adriana Cavarero
Filosofa della politica presso l’Università di Verona. Visiting professor presso la New York University, 1h05”

Hannah Arendt on Modernity, 1964
6’11”

Amor mundi e acosmia: la critica di Hannah Arendt alla modenità
Come ricorda ElisabethYoung-Bruhel nella biografia di Hannah Arendt, l’autrice di The Humanm Condition avrebbe voluto intitolare l’opera Amor Mundi. All’indomani della tragedia totalitaria Arendt intraprende una riflessione teorica che provocatoriamente tenta un ripensamento della condizione umana a partire dalla centralità dell’agire e dell’essere nel mondo. Terrena, concreta e mondana, la politica non è per Arendt la sfera del dominio, dell’ordine, dell’agire strumentale, bensì la modalità attraverso cui gli uomini stanno attivamente nel mondo e si prendono cura di esso. (Olivia Guaraldo)

Hannah Arendt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.