Firma anche tu! No a Via Giorgio Almirante! Lettera aperta al Prefetto di Verona

Giorgio Almirante in inequivocabile saluto

Pubblichiamo il testo del comunicato stampa che abbiamo diffuso questa mattina lunedì 20 gennaio e la lettera consegnata al Prefetto di Verona. Ringraziamo il socio fondatore Luciano Butti per la preziosa consulenza giuridica.

Il Consiglio direttivo de “La città che sale” ha consegnato stamattina lunedì 20 gennaio una lettera aperta al Prefetto di Verona, dr. Giovanni Cafagna, per invitarlo a non autorizzare la recente delibera avanzata dalla Giunta comunale di Verona di intitolare una strada cittadina all’on. Giorgio Almirante.

Le ragioni della opposizione sono giuridiche, storiche e politiche.

Innanzitutto, la proposta appare in contrasto con le disposizioni del Regolamento comunale. La vita, le scelte, i valori e le azioni di Giorgio Almirante non sono state in nessun caso, né durante il fascismo, né durante la Repubblica, “testimonianza dello sviluppo materiale e civile”: requisito esplicitamente previsto dalla normativa comunale.

Sul piano storico, Giorgio Almirante fu segretario di redazione della rivista “La difesa della razza”; convinto repubblichino in uno stato alleato alla Germania nazista di Adolf Hitler; impegnato in posizioni apicali nella lotta antipartigiana. Il contesto storico di allora vide la contrapposizione feroce di regimi totalitari criminali come quelli fascista, nazista e comunista, ma questo non può giustificare o minimizzare, alla luce dei valori liberali e democratici della nostra costituzione repubblicana, le tragiche scelte degli uomini di allora. Tanto più che Giorgio Almirante mai dichiarò pentimento e dissociazione verso le proprie responsabilità ideologiche, politiche e militari relative a quel periodo storico: nemmeno quando la nuova democrazia repubblicana, che lui aveva combattuto militarmente, gli concesse, nel dopoguerra, di essere eletto più volte nel Parlamento nazionale. Va anche ricordato che la seconda guerra mondiale è stata combattuta e vinta anche da Paesi caratterizzati da limpide tradizioni liberali e democratiche come la Francia, l’Inghilterra, gli Stati Uniti.


Sul piano politico, riteniamo infine che la proposta di intitolare una via a Giorgio Almirante, quasi contemporanea al lodevole riconoscimento della cittadinanza onoraria veronese alla senatrice Liliana Segre, compiuto unanimemente dal Consiglio comunale, esponga l’intera città al ridicolo, oltre che alla indignazione, configurando una sorta di grottesca, anacronistica e strumentale compensazione ideologica. Come può la stessa città celebrare, contemporaneamente, la vittima di uno dei più abominevoli regimi politici novecenteschi, quello nazifascista, e intitolare una strada ad uno dei responsabili diretti di quello stesso regime? Che senso ha insistere con questi atteggiamenti ideologici a 75 anni dalla fondazione della Repubblica e a 30 dalla fine della guerra fredda? Quella di Verona è una società evoluta, operosa, colta, dotata di forti radici democratiche, che non ha bisogno di lugubri sguardi rivolti nostalgicamente al passato, ma di tante energie, a partire da quelle dei suoi giovani, per costruire liberamente e serenamente il proprio futuro.

Confidiamo perciò che il Prefetto valuti con obiettivo equilibrio la delibera e non la autorizzi per la palese insensatezza.

Lettera al Prefetto di Verona

Egregio Signor Prefetto di Verona. Prefettura Verona
Verona, 18 gennaio 2020

Oggetto: Prevista intitolazione di una strada cittadina all’on. Giorgio Almirante

Egregio Sig. Prefetto,

            scriviamo con riferimento alla proposta – recentemente approvata dalla Giunta comunale (Deliberazione n. 3/2020 dell’8 gennaio 2020 pubblicata il 16 gennaio 2020) – di intitolare una strada cittadina all’on. Giorgio Almirante.

Riteniamo che la proposta sia stata approvata senza una sufficiente riflessione e Le chiediamo pertanto con la presente di non accordare l’approvazione di Sua competenza (art. 1 legge 1188/1927 e Regolamento comunale 11 giugno 2015).

Le ragioni di questa richiesta sono le seguenti:

1. Il menzionato Regolamento comunale (art. 8) dispone che i nuovi nomi delle strade debbano costituire “testimonianza dello sviluppo materiale e civile, legati a fatti, personaggi ed avvenimenti sociali, culturali e politici della storia cittadina, nazionale o internazionale”.

2. Nel caso dell’On. Giorgio Almirante, il requisito sopra descritto – per il quale ogni nuova denominazione deve testimoniare lo sviluppo del paese o della città – palesemente non ricorre. Dati storici consolidati lo indicano. Infatti, tanto prima che dopo la Liberazione, Giorgio Almirante fu coinvolto in prima persona nella promozione o nell’appoggio della violenza squadrista. Prima della Liberazione, sostenne apertamente tesi razziste e antisemite sul periodico La difesa della razza. Firmò inoltre personalmente, nel 1944 e quale Ufficiale della Repubblica di Salò, un duro provvedimento collaborazionista con i nazisti, nel quale gli “sbandati” venivano espressamente minacciati di morte. Dopo la Liberazione, non condannò mai il fascismo. Ciò che è persino più grave, fece pervenire aiuti all’estero al terrorista Carlo Cicuttini, autore della strage di Peteano, nella quale tre Carabinieri erano stati uccisi.

3. E’ evidente dunque che l’adesione al Fascismo non fu, per Giorgio Almirante, un mero errore giovanile dovuto all’inesperienza ed alla propaganda del regime, ma un chiaro e duraturo orientamento politico, per seguire il quale non esitò a coinvolgersi direttamente in iniziative di stampo razzista o comunque gravemente illegali.

4. In questo quadro, sarebbe fuorviante parlare di ‘riconciliazione’. La riconciliazione esige che si onorino tutte le vittime innocenti, a prescindere dal loro orientamento politico. In questa prospettiva, è certamente apprezzabile, ad esempio, che la nostra città abbia deciso di onorare – dedicandogli una strada – la memoria del giovane Sergio Ramelli, militante del Movimento Sociale barbaramente aggredito e ucciso da giovani di estrema sinistra. Non avrebbe invece alcun senso onorare la memoria di un esponente politico che non ha mai rinnegato il fascismo e che, soprattutto, si è reso responsabile di gravissimi comportamenti tanto prima come dopo la Liberazione. E’ perciò ben comprensibile la ragione per la quale i rappresentanti dell’Università all’interno della Commissione Toponomastica del Comune abbiano espresso parere contrario rispetto all’intitolazione di una strada cittadina a Giorgio Almirante.

5. L’attento esame della motivazione della Delibera di Giunta pubblicata il 16 gennaio offre piena conferma delle perplessità rappresentate in questa lettera e costituisce inoltre – di per sé – un ulteriore motivo idoneo a giustificare il rigetto della proposta. Infatti, la Giunta da espressamente atto che – durante la riunione della Commissione toponomastica che a maggioranza ha approvato la proposta – sono state espresse “diverse posizioni”, le quali “non hanno trovato una visione unitaria”. A questo punto, nella dinamica ordinata di un provvedimento amministrativo, ci si aspetterebbe una motivazione esplicita sulle ragioni per le quali la posizione favorevole, emersa in Commissione, viene considerata dalla Giunta più convincente rispetto alla posizione negativa. Una motivazione esplicita, in altre parole, delle ragioni per cui la figura di Giorgio Almirante debba costituire “testimonianza dello sviluppo materiale e civile” dell’Italia o di Verona. Niente di tutto questo. Infatti la motivazione evita di esprimersi, concludendo frettolosamente, e dunque senza sostanziale motivazione, in senso favorevole.

Non va infine dimenticata la sofferenza che una decisione di questa natura comporterebbe per la comunità ebraica residente nella nostra città: comunità che ancora comprende testimoni diretti dell’Olocausto e delle leggi razziali e numerosi loro familiari. Tanto che, come è noto, dopo che la proposta venne per la prima volta formulata in Consiglio comunale, il responsabile della sezione di Verona dell’Associazione Figli della Shoah, Roberto Israel, diffuse un comunicato che esprimeva la disapprovazione e la sofferenza della comunità.

Signor Prefetto, certi che valuterete con attenzione le nostre osservazioni Vi inviamo distinti saluti

Verona, 20 gennaio 2020

I soci fondatori de La città che sale
Alberto Battaggia (presidente)
Luciano Butti
Gian Arnaldo Caleffi
Roberto Capuzzo
Maurizio Cimetti
Roberto Giacobazzi
Paola Marini
Anna Maria Molino
Roberto Ricciuti

Sottoscrivi la nostra lettera al Prefetto! Invita i tuoi amici a farlo!

No a via Giorgio Almirante!

Presidente Lccs

Appello allo Stato. No a Via Giorgio Almirante
Lettera aperta al Prefetto di Verona

Il Consiglio direttivo de "La città che sale" ha deciso di inviare una lettera aperta al Prefetto di Verona, dr. Giovanni Cafagna, per invitarlo a rigettare la recente proposta avanzata dalla Giunta comunale di Verona di intitolare una strada cittadina all’on. Giorgio Almirante.
Le ragioni della opposizione sono giuridiche, storiche e politiche.
Innanzitutto, la proposta appare incongrua rispetto al Regolamento comunale. La vita, le scelte, i valori e le azioni di Giorgio Almirante non sono state in nessun caso, né durante il fascismo, né durante la Repubblica, “testimonianza dello sviluppo materiale e civile”: requisito esplicitamente previsto dalla normativa comunale.
Sul piano storico, Giorgio Almirante fu firmatario di una rivista intitolata "La difesa della razza"; convinto repubblichino in uno stato alleato alla Germania nazista di Adolf Hitler; impegnato in posizioni apicali nella lotta antipartigiana. Il contesto storico di allora vide la contrapposizione feroce di regimi totalitari criminali come quelli fascista, nazista e comunista, ma questo non può giustificare o minimizzare, alla luce dei valori liberali e democratici della nostra costituzione repubblicana, le tragiche scelte degli uomini di allora. Tanto più che Giorgio Almirante mai ha dichiarato pentimento e dissociazione verso le proprie responsabilità ideologiche, politiche e militari di quel periodo storico: nemmeno quando la nuova democrazia repubblicana, che lui aveva combattuto militarmente, gli concesse, nel dopoguerra, di essere eletto più volte nel Parlamento nazionale. Va anche ricordato che la seconda guerra mondiale è stata combattuta e vinta anche da Paesi caratterizzati da limpide tradizioni liberali e democratiche come la Francia, l'Inghilterra, gli Stati Uniti.
Sul piano politico, riteniamo infine che la proposta di intitolare una via a Giorgio Almirante, quasi contemporanea al lodevole riconoscimento della cittadinanza onoraria veronese alla senatrice Liliana Segre, compiuto unanimemente dal Consiglio comunale, esponga l'intera città al ridicolo, oltre che alla indignazione, configurando una sorta di grottesca, anacronistica e strumentale compensazione ideologica. Come può la stessa città celebrare, contemporaneamente, la vittima di uno dei più abominevoli regimi politici novecenteschi, quello nazifascista, e intitolare una strada ad uno dei responsabili diretti di quello stesso regime? Che senso ha insistere con questi atteggiamenti ideologici a 70 anni dalla fondazione della Repubblica e a 30 dalla fine della guerra fredda?
Quella di Verona è una società evoluta, operosa, colta, dotata di forti radici democratiche, che non ha bisogno di lugubri sguardi rivolti nostalgicamente al passato, ma di tante energie, a partire da quelle dei suoi giovani, per costruire liberamente e serenamente il proprio futuro.
Confidiamo perciò che il Prefetto valuti con obiettivo equilibrio la proposta e la rigetti per la palese insensatezza.

In allegato, il testo della lettera inviata al Prefetto di Verona

Verona, 20 gennaio 2010

I soci fondatori de La città che sale

Alberto Battaggia
Luciano Butti
Gian Arnaldo Caleffi
Roberto Capuzzo
Maurizio Cimetti
Roberto Giacobazzi
Paola Marini
Anna Maria Molino
Roberto Ricciuti

**la tua firma**

2,113 firme

Condividi con i tuoi amici:

   

No a via Giorgio Almirante a Verona!

GILBERTO TROMBIN, Cristiana Capparotto, Elisa Filippi, Giusi Pasqualini, Stefano Di Maggio, Matteo Bevilacqua, Dino Facchini, Palitha Carlo Petrolini, pierantonio bellini, Matteo Bertelli , Nicolò Tambosso, Alessia Campagnoli , ALBERTO ORRICO, Nicoletta Scienza, Valeria Saddi, Lorenzo Agosta, Antonella Fiocco, Valeria Dionisi , Angelo Russo, roberto fiori, Elena NUVOLONI, Alberto Erbisti, Waltee Ambrosi, Rosanna Rota, Luisa Pernigo, Roberto Padovani, Francesco Bottazzi, Orietta Mazzocco, Anita Perosino, Tullia Pierri, Chiara Adami, Nicoletta Scapini, Chiara Vantini, Fabio Signorini, Noemi Fasoli, Nicola Dal Sasso, Federico Peres, Anthea Boniolo, STEFANO PAVAN, Marco Albertini, Donata Avesani, Antonella BALLANI, Stefano Aldrighetti, Susanna Orna, Paola mosconi, Rosa cindy Munoz, Marco Moretti, Vito Aiello, SILVIA ZANINI, Maria grazia Grandi, Federica Pasetto , Roberto Vella , MAVì MONTINI, Renato Tacchella, Alessandra Ramini, Maristella De Marchi , Nella Dal Ben, Emanuele Bertucco, Patrizia Colognato, Nicolò Bruno, Enrico Serpelloni, Giangi Garella, Associazione Cittadini del Mondo ZEVIO , Donata Suppi, Gabriele Mazzi, Paolo Varini, Arnoldo Benassuti, Margherita Zamboni, Zeno Benassuti, Claudio Rebonato , Claudia Lovato, Lisa Adami, veronica veronesi, Alessandra Lovato, Andrea Remelli, osvaldo pettene, Valeria Cordioli , zeno cavalleri, Giorgio Rossini, Daniela Bressan, Guido Basevi, silvio lugli, giorgio furlani, Vittorio Boseggia, Zeno Varanini, Patrizia Fagiuoli, Ombretta De Gaspari , Donatella Fornale', Giovanna De Finis, Marilena Fasolato, Maddalena Comparini , Raffaella Salvetti , Alessia Erbisti, Gianpaolo Passarelli, Msrisa Fantin, Carla Filippini, Marta Cisamolo, Angela Marigo, Francesco Villa , Barry Gallo, Anna Falavigna, Loredana Fotino, Carlo Agosta, Donatella Bonvicini, Riccardo Marangoni , Giorgio Sbravati, Elena Mantovani, Angelina D'Auria, Roberta Mezzari, Maurizio Damiano, Maurizio Dal Molin, Maria Cristina SONA, Dora Manara, Paola Bidoli, Anna Manara, Giuliana Raguzzi, Adelaide Baronchelli, Antonella Obbiuci, Rosanna Valentini, Claudia Bolomini, Anna Dal Sasso, Aurelia Di Caro, Manuela Giarolo, bruno stefanelli, Valentina Iadeluca , Martina Furlan, Loredana Dolci, Enrico Bianchi, NEREO Barbieri, Piergiorgio Gomiero, Arianna Forneron, Nicolo Tommasi, Luisa Scandola , Marina Martini, Fulvio Ariani, Lorenzo Carbonini, Manuela Martini, Marco Gambadoro, Michela Bolomini, Lino Meneghello, Roberto Giordani , marzio perbellini, Elena Russo, Francesco Tedeschi, giovanni marini, Riccardo Orlandi, Helenio Bendazzoli, Simone Antoni, Donatella Lunardi, Matteo Cardone , Anna Bertasini, Paolo Biasioli, Eleonora RIZZI, Paola Finetto, Elisa Rossignoli, Roberto Fenzi, Costanza Bruno, Marco Hemer Pavone, Giuseppe Corlevich, Anna Pedron, Marco Burato, Simone Lonardi, Giuseppe Maltese, Marina Bosio, Giovanna Grandi, Paolo Piccinini, Emanuele Perolo, Remo Tosoni, Luca Bonazzo, Martina Bocconi, Marilinda Residori, Carlo Maccà, annagrazia forza, Lia farina, Sara Fiocco, Piergianni Prospero, Luisa Vinco, Maria Rosa Guandalini, Nicola Cancian, Francesca Pisani, Matteo Mantovani, Giovanna Residori, CHIARA Gastaldon, Giuseppe Fiocco, Marina Menegoi, Giovanni Fiocco, Clizia Buniotto, Daniele Marco Pavan, cecilia barletta, Antonella Concolino , Agnese Menin, Orietta Avesani, Laura Braga, Davide Bontempo, Francesca La Russa, Michele Braggio, Nicolò Cristini , FEDERICA GUERRA, Gilberto Visigalli, Denia Rondelli, Marco Roncador, Alberto Vignolo, Roberto Giacobazzi, Eleonora Pucci, Chiara Tomasi, Agnese Ligossi , Cosmin Tarai, Lorenzo Domenis, Roberto Ferri, Giovanni Barin, Camilla Boni, rod albert, Claudio Zarattini, Valeria Beregovaia, Ilaria De Mario, Giulia Benedetti, Isabella Darra, Jacopo Magnini, vladimiro elvieri, Camilla Zorzi, Paola Patuzzi, giuliano capucci, Daniela Nicolis , Agnese Turato, Nicolò Requiliani, Silvia Pizzolo, Ruth Eliana Caceres tejeda, Ivo Mosele, Francesca Zoppi, Alberto Andreoli, Clara Grossi , Michela Cristofoletti, Paolo Perini , Giorgio Beltrame Azzalini , Chiara Agostini, Roberta Bogoni, Carla Pellucci, Francesco Seneci , Deborah Zandegiacomo , Riccardo Zanini , MAURO Sonato, Lorenzo Papa, Robbie Cavolina, Creusa Trentin, Giancarlo Bianchedi , GIULIANA LUCCO, Giulio Longhi, FRANCESCO GELATI, Giacomo Gatti, Domenico Stranieri, Mauro Recchia , Elisabetta Valentini , Samuele Cordioli, Antonio Dalla Valle, Paola Scipolo, enzo bonafin, Serena Rossi, Claudia Sitta, Venera Parisi, Rosella Annechini, Marianna Corcioni, Valentina Romanzi , Adrienne Balogh, MARIA-PAOLA NICOLAI, Anita Valenzin, Annalisa Rancan, Marina Quintarelli, Alice Ronzani, Marco Cailotto, Agostino Antonini, Elisabetta Martano , Maurizio CUTOLO , Chiara Turrina, Edoardo Ferrari , Fiammetta Da Ronco , Manuela Fistarol, LUCA BRAGAJA, Daniela Andreis, Valentina Bonomi, Antonio Pastore, Andrea Avogaro , Roberto Mellone, Tiziana Ravanelli , Giacomo Miola, Piera Zulian , Claudia Galletto, Marta Marini, Mariagrazia Adami, Leonardo Menichetti , sara venturini, Damiano Carlotto, Aldo Balestreri, Gino Conzo , Pierluigi Perosini , Tiziano Vallisari , Francesco Campana, Sandra Santinato , Marco Tomelleri , Tiziana Spinelli, Lorena Romano, Caterina Tagliapietra, Antonio Morreale, Giovanni Spinelli, Alba Peccia, Mirko Zanini, Marta Mantovani, Loredana Betterle, Alessandro Antonini, Vilma Torre, Laura Zugarini , Consuelo Donvito , Marisa Faioni, Roberto Di Filippo, Antonella Iovino , Eva Mangialajo Rantzer, Natalia Paparelli, Alessandro Signetti, Giorgio Ala, Franco Scala, Gabriele Giustina, Giovanna Cecchetto, Tommaso Dama, Cosimo Avesani, Marco Rasetti, Damiano Menin, STEFANO DE PIETRI, Luca Morreale , DAVIDE ARZONE, Domenico Di Dato, Massimo Montagnana, Andrea Penasa, Marina Morpurgo, Patrick J Houston, Enrico Parlato, Nerea Marcanti Zsngrandi, Erica Sagrillo, Elena Sordo, Roberto Dassie', Carla BOSA, Isabella Ronconi, ROBERTO LIVATINO, Angiolina Simeoni , Stefano gatto, Carlo Combi, Luisa Zattarin , Cecilia Stevanin , Martina Malacchini, Gilberto Bosco, Serena Rubinelli, Martina Cascio, james cool, Sofia Zantedeschi, Jutta Beltz, Hugh Ward-Perkins, Giulia Cometto, Maria Alessandra Giovannini , silvana ferraris, Maria Cimetti, Susi Pozzi, Chiara Cimetti, Giovanni Valenza, Francesco Gastaldon , Giorgia Annelise Murgia, Elisa Ferrari, Nicola Michelon, Silvia Caporaso , Cristina Rinaldi, Roberta Lorenzini, Maria Beatrice Marangoni, Elisa Innocenti, Mariella Arriva, Nazareno Vicenzi, marco ambrosi, Mario Gastaldon, Morena Sassi, Silvana Zendrini, Walter Lilli Smith , Stefania Berlasso, Giorgio Pasetto, Patrizia Ferrante, Anne Catherine Pannier, Fabiana Bussola, Barbara Forneron , Laura Magnani, Giovanna Dall'Oglio , Mara Tommasi, Anna Spinoni, ALdo Campagnari, Angelo Pasqualoni, anna Antonelli, raffaele montanari, Cinzia Cantu, Marco Martari, GIUSEPPE LIBRALE, Angela Giorgino , Paola Agabiti , Maria Vittoria Chiaramonti , Gabriella Dimitri, Enrique Paez, Massimo Piubelli, Michele Sarullo, Ilaria Menin, Roberto Garelli, ILARIA FERRETTI, Jacopo Olivieri, Alessandro Pinelli , Adriano Prosdocimi, janet sterling, Daniele Zago, Bruna Schiavi, Camilla Bettocchi, Ivana Bellamoli , Giovanni Landi, Giuseppe Benciolini, Giovanni Zampieri, Alessandra RIVA, Maria Anna Bifone, Valeria Dondolini, Marco Fanti , Claudia Agata Muscianisi, Giovanna Longo, fulvia Rivetta, Andrea Barzanti , Andrea Brini, Marilena Lorenzoni, Antonella Coppi , Francesca Milazzo, Giorgio Marcato, Mario paco Angeletti , Alice Silvestri, Enrico Voghera, Sergio Tagliacozzo , Gianplacido Ottaviano , Stefano Ferrari, Elena Tomazzoni , Vincenzo Avitabile , Silvana Luciani, Anne Parry, Nora Ortona, Edoardo Banfi, Alessandro Gerini, FEDERICO SANTANERA , Vanni Mordenti, silvano zago, Alberto Barbieri, Riccardo Biondi, Celestino Carradore , Lucia Scardoni, Laura Senaccioli , Piergiorgio TROIANO, Cristina Moretti, Giovanni Maria Santona, Franco Della Sale, Sherry Bloomfield, Stefano Giusti, iliano libero marchelli, Giuseppina Menchella , marco galvagno, Maria Letizia Marino, Rossana Bellini, Flavio Cogo, Renzo Oleotto, Donatella Frassoldati, Paolo Denini, Antonio Arciello, Claudy Messica, Michele Sannazzaro , Michelle Mimun, Anna marta Castellazzo, Elena Masia Valenza, Luca Varani , LUCA MORELLI, Francesco Buccino , Salvatore Lupo , lorenzo chimetto, cosimino Pecere, Fausto Pacchieri, Angelo Falanga, Lorella Don, tiziano vescovi, Gad Lazarov, Roberta Nacci, Alan Bastianelli , Roberta Bianchi, Alessio Musiani, Serena Bigardi, Marisa Maimeri , Rolando Magliola, doriano lamberti, Paolo Pagotto , ambrogio proverbio, Giuseppe Felaco , Gianluigi Bettini , Pasquale D'Avino, angelo zoroddu, Oscar Crepaldi, carla rodriguez, Sirio Caselli, Livia noris, William Monachini, Giovanna Bruschi, Maurizia Rinoldi, Carlo Grandi, mirka coppetti, Andrea Vit, Giuseppe Polinori , Daniela Rossi, Stefano Canitano, Anna Telloli, Claudio Vergerio, Salvatore Vargiu, Giuseppe D'Ambra, Anna Bubici, Enrico Morello, Tiziano Campani, Franco Gasperoni, Giorgio Tanas, Gian Luigi Morotti, Donatella Storti, Carlo Malacchini, Eliana Dell’Acqua, Mirca Rossignoli, Nicola Rizzuto, oriano tommasini, Lorenza Savi, Gelmino Macchiella, Matteo Mereu, Milva Cavazza, Giovanni Scappini, Carla Agnoli, Francesco Merighi , Alessandro Zanghi, Anna Zinetti, nina corda, Pier luigi Borellini Gualdi, mariano veller, Claudio Barozzi, Giulietta Campolongo, Andrea Tiddi, Massimo Mani, Elsa Cassani, Ansel Davoli, Alba Corsini, Enrico Pozzati, Susanna Brazzarola , Renzo Ambrosi, Paola Erbice, Fabiana Piersanti, Nella Errera, Nadia Cavallaro, Pier paolo Messori, Natascia Samassa, Antonio Nicolo', Adele De Angelis , Renato Di Lisi, Tiziana Mangoni, Francesca D'Antuono, Sandro Savagnone, Tommaso Penzo, Marica Berto, Michele Venezia, Giuditta Manno, Daniele Castelbolognesi, Ilaria Ruzza, Paolo Scolari, Lilj Uziel, massimo gallione, ivo maini, Daniele Musiani, Dina Morale, Per Giorgio Giannelli , Marco Pernigo, Marco Filippucci, Patrizia Bertoncin , Francesco Perlato, Giordano Bruno Pascali, Olga Padoa, Lorenzo Vaienti, Sara maria angela Bettocchi , Christine Schenk, Cecilia Bertolissi, Luca Mastella, Michele Concato, Carlo Franchini , Luca Molon, Carla Voltattorni, luisa lavagnoli, Roberto Carnesalli, Alba Stegagno, ANTONIO BENETTI, Cristina Pescimoro , Sandra Bortolazzo , flavii carretta, Sauro Franchi , Giovanni Chiaffoni, Giulia Tessaro , Michelangiolo Severini, MARIA ASSUNTA FRANCHETTO, Alessandra Del Boccio , Alessandra Piccoli, Marco Freddi, Filippo Romeo, Rose Marie Soncini , Roberto Scartezzini, Giulia de Spuches , Federica Sgaggio, Mirko Novaglia, Daniela Mancini, Federica Lotti, Roberto Napoli , Cbiara Pescimoro, Chiara Sambugaro, Roberto Gabriele, Anna Pecorari , PAOLO ROMANO, Mariangela Gritta Grainer, Cesarina Dieni, Gianni Bernardelli , Maria Renza Simeoni, dario carbone, Antonella Mazzobel, Luisa Anselmi, Mario Gianelli , Maria Giovanna Capuzzo, Claudio Cecchini , Maurizio Zanetti, Maury Gabriele, luigi settimio veltri, Paola Fornasari , Rossella Casarotti, Emanuela Meli, Diana Gasperoni , Francesco Di Cataldo, Danny Stevens Millefiorini, Roberto Cocchetto, Maurizio Pollini, Rosaria Remelli, Ivano Mancioppi , Rony Hamaui, Maria Antonietta Chiaffoni, Marco Krivacek, Gennaro Stammati, Ettore Avigo, Nadia Galletti, Davoud Hasbani Kermanchahi , Mavi Citti, Cristiano Motz, Fedele Paganin, Michele Nigro, Lisette Caputo, Cristina Sciabica , Caterina Restuccia, Elena Dusso, TONI JOP, Giovanni Piludu, Giovanni Ferrari , renato arvedi, Vinicio Fraccaro, DANIELA PICCOLI, Mariagrazia Morsello, Paola Gemma, vittorio levi, Paolo Mezzelani, Angelo Ventura , Rosana Rosatti, antonella sut, Matteo Cazzadori, Maria Pia Conti, Marco Morbioli, Roberta Bonfanti, Fiorella Cocchetto, Ida Sartori, CHIARA BOTTACINI, Enrico Cavattoni, Sandro Preti, Germano Xotta, alert() e, Andrea Giannini, Elisa Bianchi, Alessandro Lechi, Antonia Creazzi, Luigina Pettenella , Bruno Pittau, Giuseppe Merlin, Laura Mortilla , Fulvio Padovani , Matilde Latino, Anna Giberti, Erika De Feudis, Jacopo Gelmetti, Francesca Dunning, Martina Verzini, Paola Agostini , Elena Zorzella, Sergio Franzese, Emanuela Strada, Paola Zermian, Maddalena Cavalleri , Gian Luca Tenuti, Carla Bersan, Lorenzo Gobbi, Amadei Riccardo, Raffaele Ladu, Emanuela Marcolungo, Donata Olivieri, Oreste Ferrari, Renato Curato, paolo zonzini, Alessandro Serena, Mario Pavan, Maria Teresa Carlassara, Daniela Vecchi, Laura Testa, Alfredo Lechi, Paola Signoretti, Annalisa Perina , Mara Della Pergola, Ivana Longhin, Barbara D’Aumiller, Paola Pusineri, Alberto Oldani, Paola Piva, Silvana Fadini, Maria Carla Perbellini, Erwin Jan Linthout, Tania Klein, Araldo Lunardi, Roberto poli , Adriana Serra, Maria Angela Giubelli, Emanuele conte, DANIELA BEDIN, mario sartori, Liliana Gelmetti , claudioannichini@gmail.com annichini, Stefania Trevisin , Clelia Gasparini, Daniela Foà, Antonietta Carcereri , Fausta Libardi, Anna Maria Piglialepre , Rosalba Calo' , Marco Soria, Vitaliano Cerchier, Timna Colombo, Graziella Gori, Silvia Bartoli, Formenti Federica , luciano tarasco, Rossana Manelli, Enrico Zampini, Manuela Perugia, Giancarlo Torre , Jenifer Chartoff , Giuseppe Braga, Alberto Albasini , Antonio Marani, Lucio Sorge, Tommaso Corcioni, Carla Pianalto, Anna Rossi, Francesca Cicchetti , renato oliosi, Paola Guidi, Gabriella Bubola, Raffaella Albertini , Carlo Albasini, Paola Bautti , Davide Mirabella, Silvia Levis, Gabriella Giunta, Marco Girardi, Luca Caliari, Francesca D'Elia, Rosanna Castelli, Matteo Raschietti, Maria Carlucci, Maria Giuseppa Marraccini, Claudia Brunello, Erikaaaq Campi, Michele Santuliana, Emilio Guardascione, Geraldo Saporta , Luca De guidi, Veronica Pasetto, Elisa Goffredo, Stefano Vallani, Alberto Meneghesso, Elisabetta Poiana, Martina Lombardo, Rosa Squaranti, Marco Vincenzi, Francesco Bissoli, Clara Bordegnoni, Alessandro Vallin, Jlenia Bertazzo, Marcello Carpeneto, Anna Magrin, viviana avignone, Silvia Taverni, Giulia Bocchio, Cristina Zanoni , Zard Aviva , Gloria Maroso, Claudia Mosseri, Zeno Zanderigo, Giancarlo Montagnoli, Elissa Bemporad, Roberta Facchin , Giovanni Bertani, Ylenia Gaiardoni , Luciano Fattore, Francesco Gugole , Marzia Marini, Claudia Polettini , Paolo Boscaini, Franca Caramazza, Anna Maria Ventura, Paolo Iemmi, Paolo Olivari, Gerardino Mattia, francesco passaniti, Samuela Mocellin, Clara Rupiani, Silvia Carpanelli, Renata Castelli, Licia Vitali, Maurizio Pastorino, Elisabetta Costanzi, Mattia Busnach Ravenna, Stefania Berardini, Marta Palmieri, Livio Lucaroni , Maria Noemi Mosconi, Roberto Bassi, Giovanni Gotte, Antonella Musatti , Daniele Misrachi, Miriam Sabbadini, Filippo Biolé, Sergio Salomone, Claudio Solari, paola mosconi, Marco Mosseri, Carlo Angelo Tosi, Daniele Ravenna , Hali Bemporad, Samuela Piccoli, Anna Corcos, Linda Ester Ravenna , Luisa Barbieri, Donna Horne, Arturo Bemporad , Alberto Bonomi, Pierluigi Bresciani , Marina Nissim, Giorgio Di Lisciandro , Sergio Luigi Verna, Mike Hassan, Andregino Fogliato, Stefania Zambelli, Linda Avesani, Susanna Ravenna, Margaret Goody, Nadia Parodi, Kodzovi Nunyava ESSOH DOGBE , Maria Grazia Marzoni, Marzio Defranceschi, Anna Loi, GHIL BUSNACH, Lucia Antinucci, Eleonora Origano, Claudia Terracina, Alessandra Marchetti, Butini Mariella, Roberta Gini, Mychol Perbellini , Cristina Compri , Dina Scala, Rosanna Bauer, Marina Curreli, Maria Pia Masnini, Flavia Boninsegna, Ester Benigno, Enrico Vassallo, roberto benedetti, Elisabetta Ventura , Silvana Antonietta Vanti, Massimo Viola, Gadi Schonheit , Fabrizio Fantino, Diego Codognola, Annalisa Scarrozza, Piergiorgio Segre, Maria Cristina Turnu , Fabio Civita, Rosa Menna, Claudia Meneghelli, Grazia Lizzari, Eleonora Pasqualini, michele moscati, Luigi Lunardon, Deborah Curiel, Alberto CALO, Avram Hason, Stefania Mazzucchelli, Riccardo Cacciatori, Stefano Chiesa, Francesca Marchi, Luca Di Turro, Mosseri Nessim, Tiziana Zorzi, Milo Hasbani, Vittorio Mosseri, Fabio Savoia, Pierluigi Girardi, Jana Hulinova, Paola Giacomazzi , Elsa Menini, Elsa Menini, Elio Carmi, Simonetta Heger, Elisabetta Schioppetto , Elisa Maria Carli, Paolo Ferrara, Maria Luisa Vidali, giancarlo bombieri, Daniele Coppin, Rossella Bottini Treves, Claudia Rizzello , sergio Rossetti , Cristina Tiboni, Riccardo Pagliarini, Sandra Levis, Sandro Temin , Alessia Segatti, Gianfranco Carcereri, David Menasci, Angiolo Veroli, Monica Rosso Tabrizi, matteo Bartoletti , Alessandra Perina, Elena Manfredotti, Silvia Moretto, Luca Ottoboni , Maddalena Salvaro, ornella toffali, Ilaria Rigoli, Patrizia Rinaldi, Patrizia Fasoli, Laura Di Nunno , Dante Fainelli , Caterina Bovolon, Luciana Miglioranzi , Mattia Lorenzoni, Corrado Corcioni, Roberto Avesani, Rossella Pesce, Zeno Forapan, Marco Lunardon, Michele Ragnedda, giancarlo padovani, Barbara Tinazzi, Gianpiero Zuffa, Pietro Righetto , Paolo Benvenuti, Ida Zandona', Elvira Tebaldi, Stefano Aloe, Cinzia Armani , Luigi Say, Anna Righetti , Isabella Giuliano , Chiara Bisi, Chiara Brunelli, Massimiliano Bonifacio, Giovanni Bertelli, Giancarlo Brunelli, Marialuisa Canazza, Piera Bernasconi, Luciano Bolla, Ana maria Vedovelli, Renzo Biondani, Elisabetta Antolini, Germana Graziani, Francesco Castioni, Daniela Francardo, Rinaldo Zivelonghi, Annalisa Anti, Marilena Bussola, Stefano Ambrosini, Arrigo Cavallina, Anna Maria Artoni, Simone Facci, Paola Illusi, Cristina Boccolieri , Carmelina Palumbo, Alessandro Filoramo, Marisa Caliari, Alice Sedzik, Marisa Adami, Michele Scardamaglio, Simona Guaita, Ddenise Ruggeri, Franca Vinco, Carlo Erbisti, Andrea Malesani, Rino Ciancimino, Enrico Cobelli , Beppino Tartaro, Mariateresa Zambianchi, Dalila Scandola, Tiziana Gelmetti , Cinzia Tomasello, Irene Dalla Vedova , Maddalena FORMICUZZI, Blu Cioffi, Silvia Trevale, Renzo Segala, Carmen Liguori, Fabio Bogoni, Laura Tarantino, Anna Maria Zanetti , Paolo Fortunati, Annalisa Tosi, Ivana Vinco, Viviana Genna, Oriella Adami , Anna Magarotto , Cristina Longo, Antonio Piacentini , Marco Scocchi, SERGIO Pimazzoni, Daniela Polato, Paolo Zamboni, Michele Bergamini, Filippo Ivardi Ganapini, Daniela Cecconi , Alessandra Petetti, Paola Faccincani, Simone Mantovani, Renato Dal Ben, Roberto Natali, Riccardo Anoardo, Dario Nicoletti, Laura Sgobbi, Elisa Vedovelli , Lucia Facci, MARTINA CAPRIANI, claudia antonacci, Veronica Vidotto, Jessica Cugini, Luigi Alessioli, Sofia Gelmetti, Silvia Fiorentino, Olga Alessioli, Giuliana Zampieri , Francesco Porcu, Elena Trevisan, Stefano Guffanti, Alessandro D'Amelio, Marta Mozzati, Bartolomeo Costantini , Alessandro Girelli, Elisa Danese, Marta Ferrari, Isabella Bonamini, Francesco Valenari, Ernesta Sala, Cristina Stella , Anna Marchesini, Maria luisa Brugnara, Simonetta Biscola, Ornella Lovato, Matteo Masi, Alice Masi, Claudio Urbani, giampietro chiamenti, Ezio Venturi, Monica Minervini, Aurora Orione , Luciano Marchesini, Anna Franchetto, Francesco Albi, Marisa Cappelli, Daniela Mantoan, Elisabetta Menini , federica biasi, Valeria Girardello, Enrico Monese, Iris Frsnco, Maurizio Amaro, Daniele Aprile, Antonio Pecoraro, Luciano Ortolani, Pietro Dal pozzo, Sara Padovani, Lorenzo Danese, Mercedes Hochkofler, Bona Murari dalla c Corte Bra, matteo danese, Elisabetta Tommasoni, ERMANNO FORNACIARI, Moreno Adami, massimiliano valdinoci, Roberto Israel, Giorgio Bicego, Laura Guderzo, Piergiorgio Minoli, Maristella Benetti, Laura Sponselli, FRANCESCO TRAPANI, Erica Baldelli , Elio Paparatti , Alberto Munarin, KATARZYNA MODRZEJEWSKA, Sabrina Zanini, Michele Cappelletti, Anna Niero, Armando Lanza, Enrico Niero, Costanza Ferrari, Giampietro De Bortoli, Chiara Bonuzzi, Caterina Paone, Ettore Bucher, Vittorio Bertolazzi, Lucia Lunardon, Maria Teresa Tible, CARMELA MATULLO, Mariano Dal Forno, Luisa Modena, Claudia Fabiani, Rossana Girardi, Andrea Turco, Paolo Broccardo, Simonetta Spangaro, Mauro Peggi, Fiorenza Guiotto, Bruno Carmi, Maurizio Agamennone, Riccardo Beverari , Carlo Sivero, Donatella Donini, Anna Malavolta, Martina Bellini, Patrizia Lucaroni-Broomer, Claudio Dal Pozzo, Stefania Aiardi, Chiara Ba, Cecilia Premuda, Luigi Grossi, Guido De Rosso, Giorgia Martinelli , Maria Grazia Melegatti , Lino Pravato, alberto giuliani, Diego Marini, Angela Zorzi, Carlo Badalini , francesco Galante, Maria Salamone, Cristina Marani, Grazia Cobello, Lucia Bergamaschi, Silvana Franconeri, Anita Zycka, Giovanna Bortolaso, Gloria Stofella, Emanuele Fiorio, Francesca Pavanello, Nicolas Migliorini, gianluigi lavarini, Roberto Sartori, Paolo Merci, Piera Zapparoli , Natalina Massagrande, Paola Negri, Fernando Boninsegna , Antonietta Baldovin, DMITRIJ COLAUTTI, Alberto Plazzi, Carlo De Amicis , URANIO PERBELLINI, Paolo Plazzi, Flavia Ugolini, Clara Campagnari , Giuseppe Madinelli , Irene Roi, Donata Donatoni, Angelo Bonometti, Simone Gennari, roberto scandola, Alessandro Olivieri, Daniela Visigalli, Fernanda Agnoli , Claudio De Grandis, Maria cristina Cipriani , Daria Gabos, Lidia Salardi , Rosalba Granuzzo, Maria Parziale , Giovanna Turco, Francesca Fiorentini, Luca Reani , Luca Mattuzzi, Mara de Zuccato, Mario Lonardi, fabrizia fabbro, Marilisa Giustina Stano, marta Fischer, Luciano Pernigo, Antonio Freddo, Teresa De Longhi, Luca Montanti, Laura Zuanazzi , Carlo Ceriani , Luigi Contessi, Ida Erbice, Ernesto BONOMETTI , Serena Bottura, Antonella Zonato, Stefano Deotto, Simone Comencini, Mara Zanardi, Elena Peloso, Marida Tessa, Stefania Rebusti, Michele Zanini, Mattia Brogi Mariani, pier luigi comencini, Chiara Adelaide Bittasi, Nicola Comencini , Rosaria Brusciano, Anna Serafini , Maria Melchiori, Paola Libanti, Marcella Cecchini, Claudio Signoretto , laura zavarise, Maria Flora, Riccardo Pizzin, Roberto Delvai, Giampaolo Poli, Maria pia Lucchi, Ludovico Trotti, Elisabetta Caimi, Serenella Turri, Liliana Luisa Rivero Hernández, Camilla Cattazzo, Isabella Bortoletto, Emanuela Delvai, Cristiano Mastella, Pierluigi Tabachin, Patrizia Rossi, Vito Brusco , Orietta Castellani, Alessandro Fiorilli, Cristina Baldessari, Paola Cacciatori, Laura Ghirardini, Saikou Ceesay , Alessandro Beltrame, Claudia Modena, Cesarina Amatore, Roberto Scalzotto, Maddalena Feriotti , Leonardo Venturini, Massimo Tesini, Elisa Osanni, Maria Teresa Canova, Nicola Frildini, FABIO BUCHER, Giannantonio Bellomi, Simone De La Feld, Antonietta Contrini, Maria Rita Piccoli, Laura Vendramini, Mario Torneri, Francesca Grandolfo, Cristina Corsi, Maurizio Dal Corso, CARMELA BALLINI, Paola Zeni, Delia De Grandis, Antonella Venturini, Silvana Menegazzi , Roberta Frighetto, carla bordonaro, Giovanna Spitaleri , Rosina Venturini , Luciano Raineri, Flavio Bocchi, Alberto Scorsin, VERONICA PORRU, Cinzia De La Feld, Maria Panato, Mariadora Lobbia, Pierluigi Salbego, Federica Galvani, Armando Manara, Carla Tonato , Nicola Bordignon, Chiara Rigoni , Michele Ferrari, cristina zamboni, Francesco Anderlini, antonio frecina, Rosanna Sfragara, Paola Franchini, Giovanni Predicatori, Anna Richelli, Cristina Ribul Moro, Ileana Bossi, Stefano Aceto, Cristina Cavia, Mauro Fella, Francesca Predicatori , Chiara Olivieri, Maria Luisa Cappellari , Patrizia Alafaci , Emma Ferrari, Rosabianca Carpene, Alessandra De Mauro , Giovanni Nasoni , antonio zaminga, Patrizia Iansa, Umberto Salvatore Pio Facenda, Anna maria Marcato, Roberto Renò, Stefano Michelazzi, Manuela Gualandri, Luigi Sabelli , Giovanna Ronconi , Mariarosa Ferrari, Patrizia Garofalo, Rita Cardurani , Laura Stefani, Annalisa Barbetta , Daniela Chavan, mariangela capovilla, Laura Gallotta, Cinzia Lazzarin, Alberto Brazzabeni, Nicoletta Sivero , Mercedes Fedrigoni, Antonella Bangoni, Leonardo Sapere, Fabio Cireddu , Irene Scimenes, Giovanni Dall' Olio, Barbara Sartori, Livia Mazzi, Cristina Dorella, Annapia Lobbia, Paola Andrich, Giovanna Righetti, Fausto Tognato, Anna Firolli, Loredana Berzacola, Laura Polito, Renato Testi, Margherita Gobbat, Angela Manganotti, Laura Cerpelloni, Erasmo Leso, Nives Trevisan, Elisabetta Ferrazzini, Paola Venturini, Elsa Tresoldi, Ivonne Tavagnutti , Luigi Calcagni, Michela Vincenzi, Roberto Sisinni, Giusi Forte, Marinella Nasoni, Rossella Lomuscio , Jacopo Noventa Menin, Mariangela Massella, Elisabetta Sega, Ferdinando Forlati, Luca CECCHI, Daniele Pighin, Anna Maria Viviani, Pietro Forlati , Cristina Zoppi, Dsniela D'Aprile, domenica spurio, Roberto Murgia , Ester Capitani, Alessandra Bisighini, Mauro Peroni, Andrea Valenti, Carla Galletti, Franca Carellini, Leopoldo Caldera, Daria Calderara , Concetta Guastella , Gianfranco Ballini, Silvia Cecchini, Laura Pezzi, Giuliana Salis, Sonia Storelli, Nicola Tornieri, Mariapaola Ceccato, Cristina Simonelli , Pier Maria Mazzola, Marco Renso, Rossella De vecchi, Laura Rossi, Carla Pedenovi, Elena Corridori, Laura Mancuso, Maria Migliarese, Valeria Merighi, Rita CARLETTI, Oriella Franchini , Annalisa Ruffo, Marco Menin, Marta Caldana, Filomena Venturino , Elena Romagnoli , Lorella Pasetto, Sonia Nicolussi, Valeria Dragone, Giovanni Padovani, Paolo Malizia , Luisa Berettini, Marisa Smania, Michele Ferrari, Ivan Segato, Elisabetta Polato , Maurizio Bernasconi, Nerea Benassu, Diego Todeschini, Graziano Franceschetti, Stefano Rubino, Alessandra Guglielmini, Lorenzo Giada, Cecilia Franceschetti, Stefano Caceffo , Gea Gaibari, diego zanetti, Daniela Princivalle, chiara bernieri, Anna Marini, Lucia Firolli, Paola Dalle Pezze, Roberto Chavan, Rita Rossi, Saverio Leandro, Silvia Bonizzato, Ida Bertasi, Fabio Bernieri, Cristina Membo, Valentina Guffanti, Antonietta Boccadoro , Leonardo Cogo, Francesca Mazzi, Andrea Ballini, Jacopo Frizzera, Silvano Leoni, Mara Fasoli, Leonardo Bighignoli, Lorella Bagnoli, Mirella Virgilio , Maria Gabriella Benini, Rosa Ramon, Giuseppe Caracciolo, mariella montresor, Luciana Borsato , Lucia Palazzo, Remo Taioli , Marisa Parolin, Michela De march , Giulia Filippi, Silva Soave , Lorena Benini, Elisa Meneguzzi, Luca Bonazzo , Giuseppina Dal Corso Palm, Rosa Ramon, Patrizia Mulas, Cinzia Zungolo , Giuditta Fazzini, Simona D’Amico, Marilena Garofalo, Carmelina Ventura, Annie Benoit, Gerda Beysens, Francesco Ferrari , Diana Menichetti, Lisa Martini, MICHELE BRONZATO, Clara Foresti, Roberto Galluzzo, Marilena Giacomello, Ileana Briani, Giorgio Voltan, STELLA TORRI, Lino Padovani, Anna Maria Sartori, Maria Zenaro, Eugenio Bertolotti, luigi negri , Giovanna Orlandi, Stefano Martinelli, Marta Ambrosi, Filippo Bottega , Leonilde Arietti, Rita Danzi, Ivana Trevisani, Nadia Dalzovo, Filippo Doria, Silvano Pizzin, Elena Penasa, maddalena dusi, Giuseppe Bozzini, Giorgio Pavan , Vito Ascoli, daniela anderluzzi, Marcello Bondavalli, Donatella Miotto, Miredo Dominici, Valeria Ghidoli, Claudia Magri, Enza Guarino, Paola Cardinali, Marina Stevanin, Lucia Furlan, Anita Zerman, Emanuela Montini, Marialucia Semizzi, ROSANNA DI PALO DELFANTI, RICCARDO DELFANTI, Maurizio Martini, Elisabetta Franco, Laura Cosentino , Maria Adelaide Besa Bevilacqua, Beatrice Fortunato , Daniela Ambrosi, Maria Grazia Gentilin, Arianna Magalini, Lucia Trevisan, luisa gazza, Michele Combatti , Flavio Mirandola, Alessandra Natale , mariolina riolfi, Roberto Buttura, Soraya Guerra, Patrizio Vandin, Claudia Pimazzoni, Vittoria Cutino, LUIGI GILIBERTI, Barbara Delfanti, Antonia Montenovesi, Rosaria Marrella, Letizia Pellegrini, Marzia Verzini , Anna Leoni, MASSIMO TOTOLA, Stefania Toppano , Fabio Angelini, Barbara Castellotti, Pietro Tacchi Venturi, Renato Lama, Gennaro Signori , Ilaria Capobianco , Bruno Pigozzi, Antonella Maconi, Margherita Zorzi, Nicola Di Meo, Marcello Zignoli, Chiara Zandonella, Andrea Melchiori, daniele stella, claudio magagna, Laura Ferrarini , ferdinando peron, Silvia Scala, Marcella Salvagno, Flavio Trotti, Loredana Manfrè , Luigi Cappellari, Massimo Vesentini, Ilaria Scala, Laura Lucatello, Marjeta Pershqefa, Giuseppe Bertoncin, Martina Guzzo, Chiara Morando, Giuliano Fistarol , Andrea Zancanaro, Sandra Matroggiani, Chiara Saletti , Antonella Chiccoli , Myriam Simionato, Davide Capriani, Edvige Tezza, emanuela recchia, RENATA SEMIZZI, Giovanni Viganò, Pietro Cherubini, Daniela Zamboni, Giuseppe Guido, Gege Piras, Daniela Zumiani, federico bertetti, Bruno Bighignoli, Marina Canevq, Paola Zannoni, Patrizia Biagini , Sara Spadina, Claudio zoccatelli, Riccardo Gagliano, Nicolo' D'Antoni, Chiara Calanchi, Maria Paola Pagano, Marco Castagna, Rita Benassi, Luigi Baroni, Guidi Dosso, Viktor Csanyi, paolo isolan, nicola menestrina, Marcello Faralli, Benedetto Capobianco, Brizio Montinaro , Daniela Tubini, Chiara Rigon, Elia Bruzzo, Lauretta Gasparini , Rosanna Restivo-Alessi, Cinzia Ferro, Maria Luisa Azzolini, lorenzo avigo, Alessandra Zangrandi, Ivana Berzacola, Antonella Longo, Francesca Raineri, Cecilia Chiumenti, Claudio Sanna , Mario Tedeschi Turco, Katherine Koralek, Antonia Biasco, Arianna Vecchini , Annalisa Gambin , Maria Carola Vizioli , Giorgio Bonomi, Roger De Bernardin , Paola Di Biasio, Gabriella Magnanini, Stefania Lombardo, Fabio Menestrina, Silvia Alberti, Stefano Di Simone, Gaia Nicolis, Marina Cambioli, Adelfranca Di Adamo, Gustavo Braga , Graziella Nubié , Dorotea Forte, Mauro Braccini, Giovanna Sussa, Maurizia Danza , Paolo Gini, Alessandra Mazzi, Immacolata Frezza, Giliola Vassanelli, Giorgio Falco, Maria-Grazia Fiocco, Nicola Righetti, Anna Signoretto, Anna Ferrarini, Paola Perdonà , Diana Sinigalia , Paolo Ciani, Paolo Marchi, Enrico Girardi , Rosanna Passaro , Fernando Strapparava, Giusi Paladino, Veronica Fogliato, Renato Bonato, Nevia Scandola, Paolo Costa, Rita Bin, Paolo Vagliasindi, Ezio Busarello, Giulia Trevisan, Giorgia Rocchetti, Antonella Galli, Gianfranco Padovani , Laurs Scotti, Maria pia canton, Paola Manfredi , Lorena Marchi, Laura Pampanin, Francesca Campagnari, Marika Santoni, Arrigo Apolli, Pier Gaetano Garofalo, Liliana Turco, Laura Righetti, Carlo Faccioli, Alaa El Dine Schiff, Giulia Salzano, Chiara Dimarco, Maria Contri, Barbara Raineri, Carmela Lizzadro, Cristian Frigo, Marco Perotti, Massimo Famularo, Paola Dominici, Tiberio Rizzi, Andrea Bendazzoli, Massimo Parise, Maria Elisa Marani, Daniela Greco, Anna Ponti, Carola Gozzi, Nadia Vallo, Piero Parona, Filippo Franchini, Anita Troiani, Daniele Furlan, Eleonora Sechi, Silvia Butti, Marco Pasetto, Alberto Corradi, Beatrice Zuin, Jacopo Frinzi, Giordano Arzenton , fabrizio longo, Giampaolo Ventoruzzo, Maria Margherita Nocentini, Gabriella Roveda, Silvia Gionta, Paolo Zampieri, Fabrizia Sboarina, Luisa Rizzotti, Paola Sofia Baghini, Giuseppe Rizzo , Pasquale Saturni, Giulio Vandin, Carmela Paolisso, Marco Dalla Valle, Alfredo Poli, Alessandro Zara, Francesca Rizzotti, Sofia Fontana, Giovanna Marani, Giovanni La verde, Anna maria Giarola, Patrizia Erbice , Roberto Rozio, Luigi Carnielli, Loretta Andreoli, Emanuela Avesani, Annamaria Lugoboni, Marisa Grossule , Betty Zanotelli, Daniela Sioli, Marco Danzi, Giancarlo Beltrame, Tommaso Tenca, Cazzola Margherita, Giovanni Basso, Egle Costantino , Orietta Taioli , Tommaso Beggio , Roberta Ceschi, Pierpaolo Basciu, Marina Vassanelli , Francesca Cavattoni, Giancarlo Brunello, Maria Paola Fanni, riccardo mercanti, Daniela Coluccia , Elisabeth Jankowski, Giorgio Sasso, Maria Paola de Falco, Alessio Meuti, Luciana Chiumenti, ermanna costantino , Saveria Bellamoli , Francesco Carta , Diego Peres, Marco Ferlini , Daniela Chimini, Nadia Menegoi , Fernanda Fraccaroli, Ombretta Munari, Maria Ilia Menegatti , Antonella Franck, Maddalena Chiaralunzi, Marina Lale Murix, Roberto Cagliero, Paolo Dirani, Luigia Patrizia Minerva , Maria Susanna Berloffa, Luigi Pecchia, Luigia Debiasi, Gianni Giullari, Francesco Lora, Margherita Forestan, Stefano Pisano, Michela Bortolozzo, Giannantonio Mutto , Chiara Gozzi, Emanuela Perlini, Cecilia Vettore, Federico Montesanti , Anna Toffalini, Francesco Sechi, Maddalena Zocca, Alessandra Zanardi, Alioscia Antinori, Elena Turazzini , Luca Cavagna, Regina Brambilla, Martina Capuzzo, Luigi Fracasso, Sergio Ascari, Elisa Paganica, Sonia Frascatore , Marcella Tovo, Carlo Saletti, Jacopo Galavotti, Lisa Maria Bambara, Marisa Mazzi, Nelly Zenato, Eva Cacciatori, Ilaria Malagutti , Eleonora Zadra, Vittorio Mazzotto, Clelia Bonaiuto, Elisa MORREA, Christoph Grigoletti, Stefano Tibaldi, Doina Tudosa , Rita Pavanello, Dani Costi, Giovanni Andrea Sechi, Luciano Lorini, Valentina Gelmetti, Stefania Cunegatti , Luciano Chesini, Nicoletta Silvestri, Carlo Morandi, Antonella Perini , Agostino Conto', Donatella De Paoli, FLORIANA FERRIGATO, Massimo Donadelli , Otello Bellamoli, Paola Tonussi, Cinzia Bigliosi, Anna Maria Caruso, Giulia Grando, Tiziana Bellini, Angela Mondello, Stefano Picotti, Maria Scupoli, carlo vareschi, Federica Righetti, Gianfranco Damiani, Rossella Dalla Stella , Sandra Negri , Sabina Righetti, Guido Cavazzuti, Flavio Cavedini, Luciana Fiorini, Paolo Cavazzuti, Maurizio Polini, Silvana Anna Cavallin, Francesco Bertucco, Gerardo Carlo Vartolo, Mariano Beltramini, Lelia Melotti, Laura Masotto, Rosanna Brandi , Simonetta Bettio, Lucia Olini, Roberta Ghidoli, Maria Corona Lonardi , Cinzia Ratti, Pietro Zambelli, Marco Mozzo, marina cristani, Laura Milani, Davide Zambelli, Stefania Castellani, Benedetta Martini, Laura Battisti , Paola FURIA, Anna Pozzati , Adriana Maculotti, Marco Brandini, pier franco pignatti, Bruno Signorini, Marco Napolitano, Elisa Casarotti, Federico Covolan, Franco Manzato , Paola Bruni, Carlotta Specchierla, Caterina Borgna, Monica Cordioli, Marilena Righetti , Marzia Masato , zeno bortolaso, Andrea Zonca, Elvia Coppola, Albina Maria Rigo, Maria Rosa Ferraro, MICHELLE SALVAT, Laura Perotti, Luca Bertan, Elena Righetti, Francesco Premi, Marcello Toffalini, Francesco Tiozzo, miria Pericolosi, Luciana Brigi, Gian Paolo Chiaffoni, Bruna Fortunato, Guido Busolo, Riccardo Battiferro Bertocchi, Nives Guerra, Marzio Rossignoli , Paola Lorenzetti, Almudena Alonso Feito, Stefano Carli, Massimo Nannini, Paola Sauro, Ofelia Pinali, Eliana Mercanti, Marisa Fiorato, giuseppe godi, Valerio Nascimbeni, Luca Magnani , Laura Bortolotti, Serena Bettu, Andrea Toffolon, Silvano Posenato, Claudio Toffalini, Sandra Tomelleri, Giuseppa Di Martino , Antonio Composta , angelo campedelli, Morena Tramonti, ANTONELLA GRILLO, Susanna Viviani, Maria Teresa Giomato, GIANFRANCO PONTI, Gianluca Baciga, Susanna Battistoni , Elena Colesbi , Maria Clementi, Roberto Fraccaroli, Sandro Boscaro, Bianca Dal Bosco, Flavia De Paoli , Giuliana Magalini, Günther Sanin, Daniela Zampieri, Gaetano Giavoni, Marina Melotti , Valeria Marchesini, Nicoletta Topan, Anna Brigi, Lisa Pisanelli , Patrizio Avesani, Renzo Toffalini , Patrizia Rossi, Giulietta Lugoboni, William Antonello, Erminio Panato, Franco Cacciatori, Gianmaria Radice, Luca Ciuffoni, Paolo Pedrollo , Ivano Longo , Giacomina Firetti, Aldo Corcioni, Paolo Bonanomi, Tommaso Capuano, Cristina Scardoni, Roberto Pisanelli, Sig.ra Donatella Miotto, Sig.ina Maddalena Battaggia, Sig.ra Carmela Vendramina Zabotto, Sig.ra Luciana Naverri, Sig.ra marilde chiericati, Sig Giuseppe Marchetti, Sig.ra Gloria Giusti , Sig Michele Bongiovanni, Sig.ina Marco Barana, Sig Marcus Perryman, Sig Matteo Scandola, Sig Niclo Buniotto, Sig.ra Elisa Cerpelloni, Sig.ra Paola Calderini, Sig.ina Simonetta Venturini , Sig Andrea Guerra, Sig Nicolò Comencini, Sig.ina Alberto Russo , Sig.ina marta bergamini, Sig.ra Maria Teresa Sega, Sig Paolo De Paoli, Sig.ra maria nives Manara, Sig matteo beltrame, Sig.ina Manuela Calderara , Sig.ra Renza Di Filippo, Sig.ra Nicoletta Zanini , Sig Nir Levav, Sig Marco Chemello , Sig Franco Veronese, Sig Giovanni Falcone, Sig Lorenzo Dalai, Sig Andrea Guerra , Sig.ina Diego Veronesi , Sig Matteo Ederle, Sig.ra Ida Orrico, Sig.ina Anna De Santis , Sig.ina Susanna Basevi , Sig Giovanni Picotti, Sig FABRIZIO LORENZI, Sig.ra Marta Pegoraro, Sig Roberto Guglielmi , Sig.ina Cristina Begal , Sig.ina Iaia Zanella, Sig Fausto Tosato, Sig.ra Anna Berra, Sig.ina Pamela Lorenzi, Sig.ina Anna Malgarise, Sig Michele Scandola, Sig Tiziano Albrigi , Sig Roberto Bassi, Sig.ra Paola Bellomi, Sig.ina Anna Altarriba , Sig.ina Silvio Grando, Sig Alberto Sperotto, Sig.ra Alessandra Zanetti , Sig.ra Rosanna Credendino, Sig.ra Marta Ugolini, Sig.ina Annalisa Targon, Sig maria rosaria perrelli , Sig.ina Ivana Azzalini, Sig.ina Elena Passerini, Sig Daniele Madella, Sig.ina Alesssdra Martinelli, Sig.ra Cristina Antonini , Sig.ina Giorgio Peres, Sig Stefano Scolari, Sig.ra Antonella Pian, Sig.ina Stefano Bombieri, Sig Maurizio Miele, Sig.ra Maria Antonietta Corriero , Sig.ina CRISTINA CESARETTO, Sig.ra Michela Meli, Sig.ina Anna Pia Zenorini, Sig roberto fiorato, Sig.ina laura faggionato, Sig paolo faggionato, Sig.ra BETTEGHELLA CRISTINA, Sig.ra Cecilia Andreis, Sig.ra Viviana Roveda, Sig.ina Claudio Tombari, Sig Giovanni Paon, Sig.ra Ileana Chiamenti, Sig Luigi Sala , Sig.ra Marinella Bogoncelli, Sig.ina Gianna Barana, Sig.ra Elena Sarto, Sig.ina Alessandro Seno, Sig.ra Elisabetta Adami, Sig Fernando Maxia, Sig.ra Maria Luisa Leso, Sig.ra Morena Piccoli, Sig Franco Cacciatori, Sig Paolo Bonomi, Sig Claudio Olocco, Sig.ra margherita sciarretta, Sig.ina Mariano Fraccaroli, Sig.ra Giuliana Borghesani, Sig.ra Marina Muraro, Sig.ina Sandra Ceriani, Sig.ina Carlo Trentini, Sig Mirco Cittadini , Sig.ra DONATELLA LEVI, Sig.ina Alessandro Gagliardi, Sig.ra Giuliana Molteni , Sig.ra Stefania Pretti, Sig Marco Capra , Sig.ra elisabetta maestrelli, Sig.ra Rita Zangani, Sig Marco Corbellari, Sig Mauro Tosi, Sig.ina Isidoro Trombin , Sig Vittorio Scarlini, Sig.ina Guido Falsirollo, Sig.ina Laura Muraro, Sig Luca Simonetti, Sig.ina mariagrazia casarotti, Dolt. Donatella Licheri, Sig Franco Bocchini, Sig.ra Gaia Guarienti, Sig.ra Elisabetta Perucci, Sig.ra Elisa Preciso,

74 commenti su “Firma anche tu! No a Via Giorgio Almirante! Lettera aperta al Prefetto di Verona

    1. Grazie, Ileana, è un momento in cui è opportuno unire le forze per reagire a questo stato di cose. Ci segua, se può, ci fornisca dei suggerimenti. Alberto Battaggia

    1. Grazie a lei, Cecilia; legga e commenti i nostri interventi, se può: ci interessa il suo parere! ALberto Battaggia

  1. Se è vero che Verona ha subito un grave danno d’immagine dai recenti episodi di marca neofascista o di tolleranza al neo fascismo (il saluto fascista in consiglio comunale, gli insulti razzisti a Balotelli, questa decisione di intitolare una via a un repubblichino, ecc.), sarebbe un apprezzabile riscatto civile che i responsabili di tali atti fossero chiamati a risponderne anche in sede civile.

    1. La nostra è una città con tante facce…Ma la gran parte dei cittadini veronesi sono persone equilibrate e tolleranti. E’a loro che dobbiamo guardare con fiducia. Grazie per il commento.

  2. Io ho firmato e condiviso l’appello sulla mia bacheca fb. Spero che serva ad aumentare le adesioni. Non può passare inosservata questa grave azione della giunta comunale.
    Antifascista sempre.

    1. Grazie, Nives. E’ molto importante coinvolgere amici e conoscenti in queste civilissime battaglie di democrazia.

    1. Infatti. La storia è un campo di tragedie, purtroppo, ma la ragione deve almeno portare a riconoscere i propri errori

  3. Come al solito si gioca sulla memoria “corta” degli italiani che dimenticano quasi sempre il passato.

  4. Dobbiamo onorare e ricordare chi ha difeso la liberta’ del Paese dal nazifascismo, e non chi si e’ dichiarato sempre fascista, come
    Giorgio Almirante. Questo affronto la citta’ di Verona non lo merita.

  5. Grandi lacune storiche e forti contraddizioni dove non si capisce più dove sta la verità. Ia Segre ha ragione!!

    1. Qualcuno “vorrebbe” che non si capisse più dov’è la verità: ma moltissimi ancora lo capiscono, per fortuna!

    1. Siamo già a più di 1000! Non c’è un limite: speriamo però che la pressione sia sufficiente ad orientare il Prefetto

  6. Spero serva a qualcosa e cmq sia da un estremo all’altro avrei cmq firmato lo stesso. E cmq la signora Segre farebbe bene respingere la cittadinanza onoraria.

    1. Ciao Bianca, sì, davvero, assurda. La combinazione con la cittadinanza a Liliana Segre, poi, è grottesca!

  7. E’ il minimo che si possa fare. Ieri leggevo il commento di qualcuno che suggeriva molto scioccamente alla Segre di rinunciare alla cittadinanza onoraria, se non era d’accordo e che si smetesse finalmente con queste c…..e, non sarebbe stato la morte di nessuno. Purtroppo sarebbe invece la morte della VERITA’ e del suo ruolo nella Storia per uno sviluppo armonico e sano di una società. Il commento rappresenta il massimo della superficialità e dello squallore ideologico in cui viviamo oggi, non cogliendo la portata del gesto che si carica di un valore semantico molto più di mille parole. Ecco perchè ho aderito subito alla vostra proposta e vi ringrazio per l’iniziativa, anche se non ripongo molta fiducia nella risposta del Presidente.

  8. C’è da rabbrividire ai commenti dell’onorevole Mussolini al riguardo. Risiedo da poco nel comune di PESCANTINA, (medaglia d’oro al valore civile per l’assistenza data dai cittadini all’arrivo alla stazione F.S degli ex internati sopravvissuti ai lagher e ho scoperto che nella frazione di S. Lucia già da anni esiste , nell’indifferenza generale, una via intitolato a questo personaggio. Che tristezza!

  9. No a via Almirante, antifascismo militante! Grazie per l’iniziativa, ma ci vorrebbe un Presidente della Repubblica che intervenisse senza essere richiesto, alla Pertini maniera.

  10. Ho firmato, ma vorrei che ci ricordassimo che per liberarci dal nazi-fascismo sono morti 20 milioni di russi

  11. Si poteva evitare il commento sul militante neofascista Sergio Ramelli, che, come Almirante, non è certo “testimonianza dello sviluppo materiale e civile”. Ramelli è stato sicuramente una vittima, ma, a mio parere, questo non è sufficiente per ritenere “certamente apprezzabile” la scelta del Comune: al massimo, proprio per i presupposti da voi citati, potremmo ritenerla accettabile. La via inoltre è strumentalizzata dagli esponenti della destra veronese, che hanno anche esposto una corona di fiori a forma di croce celtica in occasione dell’anniversario della morte. Ricordo, tra l’altro, che qualche mese fa il Comune ha negato l’intitolazione di una via a Giorgio Gaber per mancanza di legame con il territorio, ci sarebbe quindi da chiedersi cosa c’entri Ramelli con Verona. In questa città ci sono stati sicuramente personaggi più meritevoli di tale riconoscimento.

    1. Grazie per il commento, Elena; le risponde Luciano Butti, che ha istruito la lettera al Prefetto: Escludendo ‘via Almirante’, inaccettabile a prescindere, le altre indicazioni e proposte della toponomastica presentano tutte, lo riconosciamo, aspetti che possono dar luogo ad una discussione.Tuttavia ci sembra che la vicenda di Sergio Ramelli meritasse una menzione. Sia per mostrare che la contrarietà a via Almirante non riguarda la discussione fra sinistra e destra, sia perché le circostanze specifiche che hanno portato alla morte di Ramelli meritano, a nostro avviso, un riconoscimento alla memoria.Sergio era un ragazzo di 18 anni, pieno di sogni (gli piacevano la tecnica e la chimica). Aveva idee di destra, ma – questo è certo – non aveva mai partecipato ad azioni violente o squadriste.
      Sa perché venne individuato come una vittima? Perché aveva scritto un tema nel quale aveva genericamente sostenuto quelle idee. Il tema capitò nelle mani sbagliate e venne affisso alla bacheca della scuola. Partì una serie di gravi minacce al ragazzo ed alla sua famiglia. La scuola pubblica non lo difese adeguatamente. Sergio, anziché cercare vendetta presso i gruppi di destra, decise con la sua famiglia di cambiare scuola. Proviamo a pensare cosa questo potesse significare per un ragazzo di 17 anni.Nonostante questo, venne aggredito e colpito a morte con delle chiavi inglesi da un gruppo di militanti di ‘Avanguardia operaia’, che nemmeno lo conoscevano: qualcuno aveva detto loro che si trattava di un fascista. Gli assalitori vennero individuati molti anni dopo. Durante il processo la famiglia chiese giustizia, ma non – come oggi è divenuto di moda fare – che i responsabili ‘marcissero in carcere’ o che ‘venissero buttate via le chiavi’.E’ vero che la memoria di Sergio ha costituito spesso l’oggetto per farneticanti manifestazioni da parte di gruppi di estrema destra. Tuttavia, i contorni specifici della sua vicenda umana e della sua drammatica uccisione, sopra descritti, meritano a nostro avviso appropriate forme di omaggio e di memoria, che, a nostro avviso, dovrebbe essere coltivata proprio e prima di tutto dall’opinione pubblica democratica.

  12. A Verona non voglio sia dedicata una via per commemorare un fascista e di conseguenza possa far pensare che essere fascisti,per i Veronesi,sia stato e possa essere positivo……la nostra costituzione non lo ritiene giusto

    1. Perché ha scritto @fmail e non @gmail. Può ripetere cortesemente l’operazione? Grazie, buona serata. 🙂

  13. Spero che l’ennesimo imbruttimento culturale di questa città non venga portato a termine.
    Grazie.

  14. No ad ogni tentativo revisionista di pacificazione coatta (a vantaggio solo dei carnefici) e di riscrittura della storia. Almirante fu sostenitore del manifesto della razza e basterebbe questo per lasciarlo nel dimenticatoio, soprattutto in questi tempi oscuri in cui qualcuno rimesta nel torbido!

    1. Siamo d’accordo con lei, Elena. Solo le vittime innocenti – anche di regimi politici opposti – possono essere accomunate dall’umana pietà. Ma pensare che le vittime si riconcilino con carnefici mai pentiti rivela non solo arroganza, ma una incomprensione innanzitutto culturale del problema.

    1. Già. E questo è un bel problema. La democrazia – ieri come oggi – non vive solo di diritti formali, che ne sono la base indispensabile; ma anche di valori, di riferimenti ideali, di informazione e di spirito critico.

  15. Spero che non di faccia una scelta così scellerata! In un periodo storico come quello attuale avere una via intitolata ad Almirante lo trovo di un’enorme gravità. Mi auguro che facciano un passo indietro.

  16. Ogni traccia del ‘ventennio’ va cancellata dal territorio e deve rimanere solo nei libri di storia a testimoniare l’obbrobrio di tutte le dittature, siano esse nere, rosse o arcobaleno. Stiamo vivendo anche oggi i rigurgiti di quelle idee malate e la guardia non va abbassata. MAI PIU’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.